Gufram annuncia la collaborazione con il collettivo artistico MSCHF, presentando il nuovo Cut Pratone® alla galleria Perrotin di New York

Cut Pratone®, 2024. Foto di Guillaume Ziccarelli, crediti dell'artista e della galleria Perrotin
Cut Pratone®, 2024. Foto di Guillaume Ziccarelli, crediti dell'artista e della galleria Perrotin

New York, 5 Settembre 2024 - Conosciuto a livello internazionale per la capacità di coniugare arte e design, Gufram annuncia la nuova collaborazione con il collettivo d'arte concettuale americano MSCHF e presenta, in occasione della mostra Industry Plant alla galleria Perrotin di New York. Ispirata alla collezione del brand di Design Radicale, il Cut Pratone®, segna il debutto di MSCHF nel mondo del design.

L'iconico Pratone® di Gufram è l’ispirazione per la prima opera. Originariamente ideato da Giorgio Ceretti, Pietro Derossi e Riccardo Rosso nel 1971, questo pezzo sfida da sempre le convenzioni del design, mettendo giocosamente in discussione la relazione tra l'uomo e il mondo naturale nell'epoca dell’iperconsumo. Oltre cinquant'anni dopo la sua creazione, con Cut Pratone®, MSCHF invita a una rivalutazione sia della funzione originale che del design che l'ha posta, tagliando il caratteristico "prato" e spargendo i ritagli, rivelando così l'interno insanguinato in poliuretano del Pratone®. Questo pezzo è disponibile in un'edizione limitata di nove esemplari.

L'intervento di MSCHF rievoca lo spirito provocante del pezzo, invitando il pubblico a interrogarsi sulle strategie, gli obiettivi e l'efficacia del tentativo radicale di rimodellare la società attraverso il design. La dissezione del Pratone® esprime perfettamente la vitalità persistente e pulsante delle aspirazioni rivoluzionarie del design originale e la sua immediata rilevanza per le condizioni ecologiche e culturali del nostro presente.

Cut Pratone®, 2024. Foto di Guillaume Ziccarelli, crediti dell'artista e della galleria Perrotin
Cut Pratone®, 2024. Foto di Guillaume Ziccarelli, crediti dell'artista e della galleria Perrotin

NOTE PER LA STAMPA

MSCHF
INDUSTRY PLANTS
Settembre 6 – Ottobre 19, 2024
Perrotin New York
130 Orchard St, New York

 

MSCHF
MSCHF è un collettivo artistico che affronta argomenti legati ad arte, moda, tecnologia e capitalismo. Il collettivo sovverte la cultura di massa popolare e le operazioni aziendali come strumenti di critica e intervento. MSCHF, come pratica e come entità, manifesta l'ambizione per un lavoro creativo con l'obiettivo di esercitare un potere tangibile e reale (nella cultura; sulla scena mondiale; come misurato rispetto al potere culturale detenuto da aziende, celebrità ed entità mediatiche in tutto il mondo).
www.mschf.com 

 

ABOUT PERROTIN
Emmanuel Perrotin ha fondato la sua prima galleria nel 1990 all'età di ventun anni. Da allora, ha lavorato a stretto contatto con il suo gruppo di artisti, alcuni per più di venticinque anni, per realizzare i loro ambiziosi progetti. Perrotin ha dieci gallerie in tutto il mondo, tra cui uno spazio a New York, per un totale di circa 86.450 piedi quadrati (8.000 metri quadrati) in tutte le sedi. Queste molteplici sedi offrono grande flessibilità, consentendo a Perrotin di continuare a mettere in scena progetti ambiziosi e mostre su larga scala per il variegato gruppo di artisti di fama mondiale che rappresenta. La galleria organizza circa 45 mostre all'anno e partecipa a circa 21 fiere d'arte internazionali. Perrotin rappresenta più di 68 artisti e lasciti e collabora anche con altri 31. Complessivamente, la galleria offre visibilità ad artisti affermati ed emergenti di oltre 27 nazionalità. La galleria è inoltre impegnata nella pubblicazione di libri, edizioni speciali e oggetti d'artista, disponibili in ogni libreria Perrotin.
www.perrotin.com

 

For press requests, please contact CAMRON GLOBAL
gufram@camronglobal.com 

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su Gufram

Fondata a Torino nel 1966 e ora parte del gruppo Italian Radical Design di Sandra e Charley Vezza, Gufram è nata come realtà artigianale ed è ora riconosciuta in tutto il mondo per essersi spinta ai limiti del design industriale. 

Con lo spirito Radical Design e le sperimentazioni controcorrente legate alla ricerca estetica, tecnologica e di materiale, negli anni Gufram ha creato prodotti ludici, sovversivi e dissacranti. Icone del design che hanno preso forma e valore grazie alla contaminazione tra l’approccio progettuale industriale, la realizzazione artigianale e l’estro creativo proprio dell’arte.

L’impegno nella ricerca e nell’innovazione ha spinto il marchio a padroneggiare il trattamento del poliuretano flessibile e a sviluppare Guflac®, una speciale verniciatura che rende le superfici uniformi, unite ed elastiche attraverso un lavoro manuale accurato e meticoloso.

Gli inconfondibili arredi di Gufram, come il divano BOCCA®, la chaise longue PRATONE® e l’appendiabiti CACTUS®, definiti anche sculture domestiche, rappresentano la contaminazione tra arte e design e sono ora presenti in alcune delle case più belle e dei musei più importanti nel mondo.

Contatto