Gufram presenta l'edizione limitata di Punch a Wall disegnato da Studio Job
29 ottobre 2024
Barolo, Italia, Ottobre 2024 - Gufram presenta l’originale Punch a Wall, disegnato da una delle realtà creative più irriverenti del panorama internazionale, Studio Job, adesso disponibile nella limited edition di 333 pezzi.
Questo pezzo unico fu presentato per la prima volta in occasione della mostra SuperGufram a Design Miami/ Basel nel 2017. Per questo speciale spin-off il brand collaborò con l’olandese Studio Job, per creare una collezione di oggetti in edizione limitata, progettati per indagare e sovvertire il confine esistente tra il design industriale e l’opera d’arte nel XXI Secolo.
Con SuperGufram, Gufram portò il radical design ad un altro livello, sperimentando e spingendo sempre più Job Smeets a superare i limiti della progettazione tradizionale.
Il Punch a Wall è un vero e proprio sacco da boxe, presentato come una colonna di mattoni arancione. In questo pezzo, Studio Job gioca in modo unico con la dicotomia tra morbido e duro, sogno e realtà, creando un imprevedibile cortocircuito di percezioni e aspettative, e seguendo la sperimentazione senza limiti che un materiale come il poliuretano espanso consente, che in realtà è la possibilità di creare qualsiasi cosa.
Ispirandosi allo spirito dei designer radicali italiani degli anni Settanta, quest’opera esplora l'intersezione tra arte e architettura con curiosità e desiderio sperimentale. Sfidando i convenzionali confini di forma e funzione, Punch a Wall gioca sull’illusione generata dal contrasto tra percezione visiva e reale texture del pezzo, invitando gli spettatori a entrare in un mondo surreale.
Quando gli è stato chiesto di commentare questo nuovo progetto, Studio Job ha esclamato: “Super Smooth, Super Slick, Super Sexy, Super Smug, Super Studio Job. È SuperGufram! Super Gufram è il Santo Graal del design armonioso e monumentale.”
Punch a Wall è una provocazione, invoglia a colpire e allo stesso tempo frena questo impulso.
Realizzato dagli artigiani Gufram interamente a mano, il Punch a Wall viene scolpito da un pezzo di poliuretano espanso, per poi essere rivestito con Guflac® Ultra, l'evoluzione del Guflac®, la speciale vernice inventata da Gufram oltre 50 anni fa, che rende ogni pezzo incredibilmente durevole e resistente agli agenti atmosferici. Guflac® Ultra viene applicato interamente a mano, permettendo al poliuretano di mantenere la sua elasticità e morbidezza, aprendo così le porte a nuove sperimentazioni estetiche.
NOTE PER LA STAMPA
GUFRAM
Fondata a Torino nel 1966 e ora parte del gruppo Italian Radical Design di Sandra e Charley Vezza, Gufram è nata come realtà artigianale ed è ora riconosciuta in tutto il mondo per essersi spinta ai limiti del design industriale.
Con lo spirito Radical Design e le sperimentazioni controcorrente legate alla ricerca estetica, tecnologica e di materiale, negli anni Gufram ha creato prodotti ludici, sovversivi e dissacranti. Icone del design che hanno preso forma e valore grazie alla contaminazione tra l’approccio progettuale industriale, la realizzazione artigianale e l’estro creativo proprio dell’arte.
L’impegno nella ricerca e nell’innovazione ha spinto il brand a padroneggiare il trattamento del poliuretano flessibile e a sviluppare Guflac®, una speciale verniciatura che rende le superfici uniformi, unite ed elastiche attraverso un lavoro manuale accurato e meticoloso. Gli inconfondibili arredi di Gufram, come il divano BOCCA®, la chaise longue PRATONE® e l’appendiabiti CACTUS®, definiti anche sculture domestiche, rappresentano la contaminazione tra arte e design e sono ora presenti in alcune delle case più belle e dei musei più importanti nel mondo.
www.gufram.it | @gufram
STUDIO JOB
Studio Job è stato fondato nel 1998 da Job Smeets con spirito rinascimentale, combinando tecniche tradizionali e moderne per produrre oggetti unici e irripetibili. Altamente specifico e allo stesso tempo del tutto universale, personalmente espressivo e del tutto sperimentale, Studio Job ha creato nel tempo delle opere che attingono al design classico, popolare e contemporaneo e all'arte altamente visiva e scultorea. L'opera creata da Studio Job è araldica e regale anche nel suo immaginario. Per quanto elegante possa essere il lavoro finito, è anche istintivo e quasi primordiale.
www.studio-job.com | @studiojobofficial
Ufficio stampa CAMRON GLOBAL
gufram@camronglobal.com